Vi presentiamo quattro cittadine che sono nei dintorni dell’agriturismo Ca’ Marcello.
E trovate le informazioni sui relativi mercati settimanali (e non solo) che molto spesso sono una bella opportunità di acquisto sia di generi alimentari che di altre tipologie di prodotti.
Cominciamo da Dolo e Mirano che sono le più vicine. Per poi andare a Noale, e infine a Chioggia.
Dolo lungo la Riviera del Brenta
Dolo, nel ‘700, era il fulcro del traffico commerciale della Riviera del Brenta.
A testimonianza della sua importanza sono rimasti:
lo Squero (l’unico presente in Riviera del Brenta) per la riparazione delle barche;
il Mulino, l’unico rimasto di una serie di mulini che erano installati in questo punto del Brenta;
la Conca di navigazione (ora interrata) con i pedaggi scritti ai lati della conca su pietra d’Istria e l’idrometro.
Tutto questo si trova nell’area cosiddetta Isola Bassa di Dolo (completamente pedonale), dove si trovano una parte di bacari, bar, gelaterie e ristoranti della città.
Simbolo di Dolo è il campanile della Chiesa di San Rocco, ed è uno dei più alti d’Italia.
Il mercato settimanale a Dolo si tiene il venerdì mattina in piazza del Mercato. È uno dei più grandi nell’area della Riviera Brenta.
Il mercato contadino è il martedì mattina in Via Guolo, per una spesa a kmO.
Infine ogni quarta domenica del mese di tiene il mercatino dell’antiquariato, in Piazza Cantiere.
Nelle settimane centrali di agosto a Dolo si festeggia San Rocco con la sagra che è una delle più grandi della zona. La sua particolarità è l’antica fiera del bestiame che si tiene ogni anno.
Mirano, nella Terra dei Tiepolo
Mirano tradizionalmente fa parte dell’asse commerciale della Riviera del Brenta, ma in questi ultimi anni si è preferito denominare il nostro territorio come Terra dei Tiepolo, comprendendo un’area più ampia che comprende una vasta area tra Padova, Venezia e Treviso.
Il fulcro di Mirano è Piazza dei Martiri con i suoi numerosi locali di ogni tipo: bacari, bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti, pizzerie. E’ il centro commerciale della città con numerosi negozi di ogni genere.
Dalla piazza si raggiungono in un attimo le altri parti interessanti della città.
Il Duomo di San Michele Arcangelo, si trova vicino alla piazza. All’interno vi si trova anche una tela del Tiepolo.
Dal Duomo si raggiunge i parchi di Mirano. Ci sono vari sentieri che si addentrano all’interno del parco che portano a vedere viale Belvedere, il Mulino sul Muson, il laghetto artificiale e il suggestivo Castelletto. Al di là del Muson si passa nella parte del parco con sentieri in mezzo ad un boschetto e si arriva a Villa Giustinian Morosini. Da ammirare, in questa parte del parco, i maestosi alberi secolari.
Il mercato settimanale a Mirano si tiene il lunedì mattina in piazza dei Martiri e tutte le vie circostanti. È probabilmente il grande nella zona.
Il mercato contadino è il venerdì mattina in piazza Errera, per una spesa a kmO.
Ogni terza domenica del mese di tiene il mercatino dell’antiquariato, in piazza Martiri.
A Mirano si tiene l’antica sagra di San Matteo nei giorni che precedono e seguono il 21 settembre. È una delle più grandi e apprezzate della zona. A novembre si tiene il Gioco dell’Oca (in genere nel weekend vicino a San Martino 11 novembre). Per due giorni la cittadina fa un tuffo nel passato. Il centro storico torna agli inizi del Novecento e si trasforma in una piazza della Belle Epoque durante la fiera paesana.
Il cuore dell’evento è il gioco dell’oca. La piazza del paese diventava un grande gioco di società, con 63 grandi caselle di due metri per due, dadi e pedine giganti, con le quali dar vita a improbabili prove di abilità. A sfidarsi sono le cinque frazioni del comune di Mirano.
Noale, la città dei Tempesta
La città di Noale si trova in posizione centrale tra Treviso, Padova e Venezia, un punto strategico, importante per il controllo militare dei confini tra le città di Padova e Treviso.
Noale conserva i resti del castello medioevale dei Tempesta, con il borgo, e due splendide porte di accesso costruite dai veneziani nel cinquecento. Intatta è anche la rete idraulica di difesa.
La Torre trevigiana, o porta dell’orologio, era il punto di accesso più importante. Si entra in Piazza Castello e si vede la seconda torre, Porta del Cervo, ora torre campanaria.
Vi sono numerosi antichi palazzi e facendo attenzione, sotto i vari portici, ci sono tracce di affreschi che si sono salvati dalla distruzione e dall’incuria.
Il mercato settimanale a Noale si tiene il giovedì mattina in piazza Castello.
Ogni seconda domenica del mese di tiene il mercatino dell’antiquariato, sempre in piazza Castello.
L’evento più importante di Noale è sicuramente il Palio dei Tempesta.
La rievocazione storica del Palio indetto nel 1347 dai Tempesta – in occasione della festività della Pentecoste – si tiene ogni anno nel mese di giugno.
Suggestivo è il mercato medievale allestito dalle varie Contrade (che sono sette in totale). I momenti importanti della rievocazione storica sono il corteo di figuranti in costume, la corsa del Palio, e l’incendio della Torre.
Chioggia, la piccola Venezia
Vista dall’alto ricorda una lisca di pesce: dalla spina dorsale del corso e del canale della Vena, si dipartono le calli a est e ovest, come lische.
Corso del Popolo è l’arteria delle attività produttive e dei servizi. Lungo la via ci sono numerosi monumenti segnalati da cartelli esplicativi. Alla fine del corso c’è piazzetta Vigo, caratterizzata da una colonna in marmo del XII che regge un leone di S. Marco.
Da piazzetta Vigo si ha una bella vista sulla laguna di Venezia. E c’è l’imbarco per il servizio che porta alle isole di Ca’ Roman (oasi Lipu) e Pellestrina.
Chioggia è il principale centro peschereccio della laguna e il suo mercato del pesce è sicuramente da vedere (e ottimo per acquisti di pesce freschissimo).
Una curiosità che non tutti sanno è che a Chioggia c’è l’orologio più antico del mondo. Si trova sulla torre campanaria della Chiesa di Sant’Andrea.
Il famoso mercato del pesce di Chioggia si tiene tutti i giorni (esclusi il lunedì e festività) di mattina che si trova tra Palazzo Granaio e il Canal vena.
Il mercato settimanale si tiene di giovedì il mattino, lungo Corso del Popolo.
L’evento più importante di Chioggia è la Sagra del Pesce, un evento folkloristico enogastronomici che conferma il legame di Chioggia con la pesca.