A Stra oltre a Villa Pisani, è visitabile anche Villa Foscarini Rossi una villa settecentesca che è a poche centinaia di metri.
Finalmente abbiamo preso l’occasione di andare a visitare questa villa, che ospita il Museo della Calzatura.
La villa, edificata per esprimere l’importanza del casato, è stata fatta costruire dai Foscarini su progetto di Vincenzo Scamozzi. Sul tetto si notano ben quattro obelischi da Capitano da Mar, segno di prestigio e potenza.
Dopo un attento restauro che ha valorizzato le linee architettoniche e gli importanti affreschi soprattutto quelli della Foresteria, la Villa e la Foresteria sono state aperte al pubblico, con l’intento di renderlo vivo cosi come era stato pensato e voluto dai nobili Foscarini; i saloni della Villa sono diventati sede museale, quelli della Foresteria ospitano convegni, meeting, ricevimenti, concerti, esposizioni.
La visita del Museo della Calzatura in Villa Foscarini Rossi
La visita comincia con la villa e il Museo della Calzatura.
Il Museo nasce dall’idea di Luigino Rossi, per esporre i modelli più rappresentativi di calzature che vengono prodotte dall’azienda RossiModa.
La collezione è costituita da circa 1500 modelli di calzature femminili di lusso griffate, prodotte dall’azienda dal 1947 fino ad oggi.
Ad ogni stagione la raccolta viene arricchita con gli elementi più rappresentativi delle nuove collezioni.
Il Museo ospita, inoltre, una piccola raccolta di calzature veneziane del ‘700 e dell’800.
« Il Museo della Calzatura, oltre a raccontare il percorso imprenditoriale della famiglia Rossi e i rapporti intessuti dall’Azienda con le più grandi case di moda, ha il compito di testimoniare i saperi del territorio, di diffondere la conoscenza della tradizione calzaturiera della Riviera del Brenta e di documentare l’evoluzione del costume e della moda nella seconda metà del Novecento. » (fonte sito del museo della Calzatura).
All’interno la villa ha conservato alcune delle prospettive tipiche delle ville. Purtroppo gli affreschi non sono più visibili se non in piccole parti.
La Foresteria di Villa Foscarini Rossi
Dopo il Museo si visita la Foresteria. Consigliamo di informarsi prima che non ci siano eventi in corso che precludono la visita della Foresteria in quanto sarebbe davvero un peccato non poterla visitare.
È caratterizzata da uno spettacolare salone centrale interamente ricoperto da affreschi a soggetto mitologico e allegorico incorniciati da una finta architettura con colonne composite e finestre dipinte.
Il Parco di Villa Foscarini Rossi
Il parco è curato anche se non molto esteso.
Informazioni per la visita di Villa Foscarini Rossi / Museo della Calzatura in Riviera del Brenta
Villa Foscarini Rossi si trova a Stra in via Doge Pisani.
Orari di apertura: da aprile a ottobre da lunedì a venerdì 9.00/13.00,-14.00/18.00 sabato e domenica 14.30/18.00; nei mesi restanti da lunedì a venerdì 9.00/13.00. Ci sono dei giorni in cui la villa è chiusa per eventi e si invita a telefonare al numero +39 049 9801091
Ingresso verificare le tariffe individuali e di gruppo sul sito della villa.
La villa non dispone di parcheggio e consigliamo di lasciare l’auto presso il parcheggio di Villa Pisani.
Altre cose da fare in Riviera del Brenta
Visitare la Riviera del Brenta: la nostra piccola guida
Villa Widmann a Mira
Passeggiando per Dolo
Villa Pisani di Stra
Villa Foscari a Malcontenta
Villa Badoer Fattoretto
Riviera del Brenta in bicicletta
Oasi WWF Valle Averto
Giro in battello nella laguna di Venezia
Oriago
Villa Tito
Villa Venier Contarini