Da Conegliano a Vittorio Veneto
Conegliano
Il nostro itinerario parte da Conegliano. Dopo aver parcheggiato (Parcheggio Piazzale del Ruio), prendiamo la via per salire verso il Castello passando davanti all’ex convento San Francesco e salendo attraverso la scalinata della Calle Madonna della Neve.
La calle costeggia il Brolo di San Francesco che era l’antico orto e frutteto del convento. Proseguendo si costeggia la parte delle mura cittadine meglio conservate.
Proseguendo si incontra il seicentesco Oratorio della Madonna della Neve.
Alla fine della calle ci si trova sulla strada che era l’ex fossato della Rocca.
Andando a destra si arriva alla sommità del colle di Conegliano con la Rocca del Castello.
Entrando nel giardino a destra la Torre Mozza adibita a ristorante e a sinistra la Torre della Guardia.
All’interno di quest’ultima c’è il museo civico.
Consigliamo di salire sulla sommità della Torre che offre una splendida vista su Conegliano e tutta l’area circostante, soprattutto in una bella giornata come quella che abbiamo trovato noi!
Torniamo sui nostri passi. Ci fermiamo ad ammirare il panorama anche dalle terrazze del piazzale dove si trovano la Chiesetta di Sant’Orsola che ingloba i resti dell’antica Collegiata di San Leonardo e il Pozzo della Collegiata.
Proseguiamo la passeggiata scendendo dal colle per raggiungere nuovamente il centro con Piazza Cima.
Se l’orario è quello giusto sulla via principale ci sono diversi posti dove fermarsi a mangiare qualcosa, prima di proseguire verso la la strada del Prosecco.
San Pietro di Feletto, sulla strada del Prosecco
Il Molinetto della Croda, nel cuore delle terre del Prosecco
Verso i laghi di Revine e Santa Croce
Informazioni sulla strada del Prosecco
L’itinerario della Strada del Prosecco è ripreso in numerosi siti. Uno dei più completi è il sito coneglianovaldobbiadene.it
Per raggiungere Conegliano dall’agriturismo si prende l’autostrada A4 e poi A27 verso Belluno. L’uscita è Conegliano. Da li seguire le indicazioni per San Pietro di Feletto. Da qui per Refrontolo e poi Molinetto della Croda.
Per tornare sull’itinerario seguire le indicazioni per Soligo e poi per Valdobbiadene. Infine seguire per Cison di Valmarino e infine Revine.